Florovivaismo tra presente e futuro: la sfida del Lazio
convegno 10 marzo 2023 – hotel Oasi di Kufra, Sabaudia (LT)
Le aziende dell’Associazione Filiera Florovivaistica del Lazio si sono date appuntamento venerdì 10 marzo all’hotel Oasi di Kufra a Sabaudia per presentarsi alle Istituzioni e al territorio e tracciare la strada verso la creazione del DISTRETTO.
È stato il ‘debutto in società’ della prima aggregazione strutturata, nella regione, di questo importante settore produttivo, presente oggi come filiera, in tutte le sue declinazioni.
Il convegno ha registrato 110 partecipanti, tra cui rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti locali e regionali, i vertici delle maggiori associazioni datoriali e di settore, anche internazionali, periti agronomi, consulenti tecnici e operatori dell’indotto.
Dopo il saluto del Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca ha aperto i lavori il Presidente dell’Associazione organizzatrice Remo Di Meo, che ha ripercorso la storia del sodalizio, evidenziato il lavoro svolto in tre anni ed esposto i progetti futuri. E proprio guardando al futuro Di Meo ha rivolto un appello alle Istituzioni affinché siano di supporto nella realizzazione dell’ambizioso progetto di creazione del DISTRETTO FLOROVIVAISTICO DEL LAZIO. “Il Distretto – sottolinea il Presidente – darebbe un grande impulso alla crescita del comparto e sarebbe l’occasione per far emergere a livello nazionale e internazionale l’eccellenza delle produzioni florovivaistiche del territorio, fornendo agli acquirenti italiani ed esteri un sistema produttivo avanzato, fortemente attrattivo, con prodotti di grande qualità distribuiti con una logistica funzionale”. Di Meo ha inoltre sottolineato l’importanza di lavorare sul miglioramento continuo delle competenze e su processi innovativi e sostenibili.
Il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli ha poi ricordato la necessità di potenziare le infrastrutture, di velocizzare i processi burocratici e di poter disporre di dati affidabili e completi del settore. Grande interesse ha suscitato anche l’intervento dell’Europarlamentare Salvatore De Meo, che ha illustrato l’azione svolta a Bruxelles, in particolare sul controverso tema dei vasi come imballaggi o come beni strumentali.
Il dibattito che è seguito, a regia del giornalista esperto del settore Renato Ferretti, ha visto intervenire le figure di spicco del panorama italiano e internazionale del settore, precisamente il Presidente di AIPH (International Association of Horticultural Producers) Leonardo Capitanio, il Presidente di ANVE Associazione Italiana Vivaisti Esportatori Luigi Pagliani, la Vicepresidente dell’Associazione Florovivaisti Italiani Lisa Trinci e il Vicepresidente di Assofloro Andrea Pellegatta, oltre a due rappresentanti dei produttori dell’Associazione organizzatrice Tiziana Colicchia e Adriano Gobetti.
Tanti e vari i temi esposti: il riuso/riciclo dei vasi, la disuniformità normativa in UE in tema di fitofarmaci, l’emergenza torbe, gli aumenti dei costi dei materiali, il tasto dolente della burocrazia che ostacola il percorso verso una produzione green, l’esigenza di potenziare la ricerca di prodotti biologici in alternativa ai fitofarmaci, la difficoltà a reperire personale specializzato, la crucialità della collaborazione tra le associazioni, i ritardi nelle assegnazioni del gasolio agricolo agevolato, la necessità di rivedere i parametri dei fascicoli aziendali, la forte richiesta di ricevere supporto dall’Amministrazione regionale.
È poi intervenuta la Dirigente di Area del Servizio Fitosanitario Regionale Alessandra Bianchi con un interessante contributo sugli aggiornamenti normativi e sulle emergenze fitosanitarie.
La parte finale ha visto al centro l’intervento del Sottosegretario all’Agricoltura Patrizio La Pietra, che ha illustrato il percorso del Ddl S2009 sul florovivaismo, di cui è stato relatore in Commissione Agricoltura al Senato nell’ultima legislatura e che ha subito una battuta di arresto con la caduta del Governo. Il Sottosegretario ha proseguito spiegando che sono pronti due nuovi disegni di legge, di cui uno a sua firma, integrati con modifiche e miglioramenti, ed ha espresso la sua intenzione di proporre lo strumento della legge delega per velocizzare l’iter, con buone probabilità di arrivare all’approvazione entro la fine di quest’anno. L’On. La Pietra ha inoltre accennato alla riorganizzazione in corso del dicastero, in particolare dell’Ufficio per il Florovivaismo, e alla ripartenza del Tavolo Tecnico dedicato.
Il Consigliere Gregorio Gullello ha concluso i lavori facendosi portavoce della forte volontà di un settore che intende, attraverso l’Associazione, riaffermarsi sul territorio con una consapevolezza nuova e con l’irrinunciabile supporto di tutte le parti Istituzionali.
Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito come sponsor: ARCA SPA, EFFE ERRE SRL, BEAUTIFUL PLANTS di GIANLUCA CARDOSI, KOPPERT ITALIA SRL, LG ITALIA SRL.