Close

L’Associazione al Myplant&Garden 2024 con la Camera di Commercio Frosinone-Latina

Anche quest’anno non siamo voluti mancare all’evento fieristico del florovivaismo tra i più importanti in Europa, che si è svolto dal 21 al 23 febbraio nei padiglioni del complesso Milano Rho Fiera.

Ben 8 delle nostre aziende associate (due in più rispetto all’edizione 2023) hanno aderito all’iniziativa ed erano presenti nell’area collettiva della Camera di Commercio Frosinone-Latina, che quest’anno ha ottenuto una collocazione nel tanto ambito padiglione 16, cuore verde pulsante della fiera perché interamente dedicato alle piante.  

Le nostre associate aderenti hanno avuto a disposizione ciascuna un proprio spazio espositivo di 12mq preallestito, con arredi e grafiche di base, sgabuzzino e allacci elettrici, ben illuminato e inserito nell’area collettiva a schiera, sovrastata da americana sospesa con la grafica dell’Ente camerale visibile anche dal lato opposto del padiglione.

Gli stand della collettiva hanno registrato ciascuno una media di quasi 50 visite di operatori professionali, di cui circa il 60% sono stati nuovi contatti. Le visite dall’estero hanno rappresentato l’8% (Albania, Francia, Germania, Giordania, Iraq, Montenegro, Olanda, Polonia, Romania, Slovenia, Svizzera e Turchia) e l’Associazione ha garantito un ottimo servizio di interpretariato trilingue laddove richiesto. Questi dati lasciano ben sperare sulle nuove opportunità di business per le nostre aziende.

Il desk dell’Associazione, che ha condiviso lo spazio espositivo con la rappresentanza dell’Ente camerale, ha potuto dare informazioni sull’iniziativa della collettiva, sulla vasta offerta di prodotti del polo pontino e sulle attività associative, stimolando così l’interesse degli operatori in visita al salone e trasmettendo un’immagine aggregativa dei nostri produttori.

La partecipazione alla fiera è stata anche rivelatrice di un vento nuovo di collaborazione tra le nostre associate: non sono mancati, infatti, i momenti di scambio e di confronto, di socializzazione e di aiuto reciproco nei piccoli e grandi imprevisti nell’allestimento e nello smontaggio degli stand.

Fondamentale è stata la presenza, per tutta la durata della fiera, della rappresentante dell’Ente camerale, che ha seguito e tutelato in modo impeccabile gli interessi dei nostri espositori, interfacciandosi a ritmo continuo con gli organizzatori e con l’ente fiera.

Al termine della manifestazione i soci presenti nella collettiva hanno espresso, dati alla mano, piena soddisfazione e il forte auspicio di dare continuità all’iniziativa. Altri soci, venuti semplicemente in visita, hanno già manifestato l’interesse a partecipare alla prossima edizione.

Ringraziamo la Camera di Commercio Frosinone-Latina che ha scelto di credere nel valore del florovivaismo locale e ci ha dato fiducia investendo risorse, materiali e umane, ed esponendo il proprio brand per promuovere le nostre produzioni.

Ringraziamo, infine, le nostre Associate che hanno aderito alla collettiva contribuendo così a diffondere con orgoglio il pregio del “saper fare” verde del nostro territorio.

Lavoreremo per incrementare la collaborazione con l’Ente camerale affinché l’iniziativa possa ripetersi negli anni futuri.