Aumenta Vivaio
Il Vivaio Aumenta è un’azienda florovivaistica italiana, leader nel proprio settore e rinomata a livello internazionale, la cui produzione è il risultato di un lavoro pluri-trentennale incentrato su tradizione e innovazione. Le sue radici, infatti, affondano nel 1984, quando Antonio Aumenta, dopo aver acquisito numerose e importanti esperienze nel campo del vivaismo, decide di dar vita a una realtà che porti il suo nome: il Vivaio Aumenta. Grazie a una costante ricerca alla scoperta di piante esemplari rare oggi si possono annoverare ben quattro sedi, oltre a quella storica, che si estende per più di 200 ettari.
Il profilo del vivaio è contraddistinto da una consolidata esperienza nel settore vivaistico, botanico e della floricultura, dall’uso di innovative tecniche di produzione che si fondono con una lunga tradizione. Continui investimenti colturali, impiantistici, agronomici, e l’impiego di substrati sperimentali, garantiscono un’offerta delle piante sempre più eterogenea, accrescendone il valore ornamentale.
Sono prodotte e selezionate specie mediterranee ed esotiche, tanto che l’ampia disponibilità offre una moltitudine di varietà e di grandezze nella diversità delle specie. Dalle giovani piante, ai grandi esemplari di rara reperibilità, fino alle tradizionali forme di arte topiaria i portamenti ad albero o a cespuglio abbracciano olivi, lecci, sughere, falsi pepe, carrubi, lentischi, mirti, allori, eucalipti, ma anche melograni, limoni, aranci e mandarini. Altrettanto ricca è la famiglia delle palmacee che comprende cycas, cocos, chamaerops, washingtonie e quella delle caducifoglie che conta diverse varietà di aceri, magnolie e lagerstroemie.
Da tempo l’azienda Aumenta è diventata un punto di riferimento anche per numerosi vivai esteri provenienti da tutta Europa e non solo, che si affidano alla sua professionalità nella scelta dei prodotti. Assodata è infatti la garanzia di ricevere piante esemplari, cespugli, o specie dalle forme innovative e all’avanguardia di eccellente qualità. In quest’ultima sezione rientrano infatti quelle specie che abbandonando le conformazioni classiche e che, grazie a delle specifiche tecniche di potatura, assumono le vesti di vere e proprie sculture botaniche a forma di nuvola, bonsai, cupola, sfera, o spalliera.
Gli uffici del Vivaio Aumenta si trovano a Pontinia (LT) a circa 100 Km a Sud di Roma, facilmente raggiungibili in aereo dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, ma anche tramite treno, poiché situati in prossimità della stazione ferroviaria di Priverno-Fossanova.
La famiglia Aumenta vi aspetta presso le loro sedi per farvi scoprire la serietà e l’affidabilità di un’azienda che resta legata ad un’antica tradizione pur rivolgendo il proprio sguardo verso il futuro, continuando a prendersi cura del vivaio personalmente, accogliendo i propri clienti con disponibilità e competenza e guidando operatori del verde, imprese e architetti del paesaggio verso un’attenta e accurata scelta delle piante.